INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DA PARTE DEL MINISTRO ALEMANNO

Foto Bruno Cristalli

UN EVENTO DI GRANDE RILIEVO

La mostra “Divino Bacco!” è destinata a rimanere negli annali come un evento di assoluto rilievo. Non a caso la sua inaugurazione è stata salutata dal ministro delle Politiche Agricole, on. Gianni Alemanno, che lo scorso 3 maggio 2004 ha tagliato il rituale nastro, alla presenza delle principali autorità civili di San Severo.

Il ministro Alemanno, contattato nei mesi scorsi a Roma, si era subito entusiasmato all’idea di una mostra che unisse l’arte alla promozione dell’immagine del vino. Di qui la sua presenza a San Severo, da lui fortemente voluta, malgrado il fitto calendario di impegni che lo ha portato in giro per la provincia nella stessa giornata.

Il ministro Alemanno, dopo l’inaugurazione, ha chiesto informazioni su alcune delle stampe esposte, rivolgendo parole di apprezzamento agli organizzatori della mostra e al curatore del catalogo.

Poi, particolare curioso, ha chiesto se la chiesa di San Severino fosse consacrata e, alla risposta positiva, si è genuflesso, prima di lasciare il sacro luogo.

Alla mostra hanno dato il loro patrocinio la Città di San Severo, la Provincia di Foggia, la Strada dei Vini DOC della Daunia, la Società di Storia Patria per la Puglia-deputazione di San Severo, e la sede Unesco di San Severo.

Un dato, questo, che già di per sé attesta la volontà degli organizzatori di contribuire allo sviluppo del territorio, privilegiando l’idea della collaborazione e della diffusione delle conoscenze.

La sede scelta per la mostra, la chiesa di San Severino, si presta benissimo a rendere il fascino di un legame secolare tra vino ed arte, che ha attraversato la storia della Puglia. La cortese disponibilità manifestata dal Vescovo della Diocesi, mons. Seccia, è stata subita colta al volo dagli organizzatori, che hanno allestito numerosi pannelli lignei, dove hanno trovato posto gli oltre cento pezzi che costituiscono la mostra.

Vai alla pagina successiva                                                                                        Torna alla scheda del libro