ROTARY CLUB SAN SEVERO      

PRESENTATO "LUNGO LA STRADA CHE NON CURVA"

 

        Lo scorso 14 gennaio 2011, presso la sala delle conferenze dell’Hotel Cicolella, a San Severo, è stato presentato il volume di Francesco Giuliani “Lungo la strada che non curva”. La serata è stata inclusa nel novero delle manifestazioni sociali del Rotary Club di San Severo.

        Ha aperto l’incontro il segretario del Club, dr. Paolo Antonacci, che ha sottolineato la valenza culturale dell’incontro, presentando il prof. Giuliani. Relatore è stato il dr. Enrico Fraccacreta, che è partito dai precedenti lavori di Giuliani, per evidenziare la novità di questo testo di prose creative, edito dalle Edizioni del Rosone. “L’autore – detto Fraccacreta – ha avvertito l’urgenza di esprimersi, dando maggiore spazio a quella compente creativa che lui ha sempre utilizzato nei suoi lavori di critica letteraria. Di qui la necessità di scrivere, come si legge nella introduzione del libro”.

        Il relatore ha espresso dei giudizi lusinghieri sull’opera, rimarcando anche il valore delle fotografie sulla pianura, opera di Antonio Criscuoli. Lo stesso Criscuoli ha poi proiettato, per il piacere dei presenti, i suoi ritratti paesaggistici, aggiungendo alcune delucidazioni sui suoi intenti artistici.

        In seguito è stata poi la volta di Francesco Giuliani, che ha ringraziato i presenti, sottolineando l’importanza del tema dell’identità, da lui studiato da almeno un decennio. Il suo intervento si è chiuso con la lettura di due brani in prosa tratti dal libro.

         E’ seguito un interessante dibattito, che ha posto fine alla bella serata, registrata dall’emittente locale, Tele Radio San Severo, che ha poi provveduto a mandarla integralmente in onda.

------------------------------------------------------

LA SERATA PRESSO LA SEDE DI "DAUNIA ENOICA"           

 

            Lo scorso 21 gennaio 2011, alle ore 21,00, a San Severo, presso la sede dell’associazione “Daunia Enoica”, è stato presentato il libro di Francesco Giuliani “Lungo la strada che non curva”, edito dalle Edizioni del Rosone di Foggia. Alla serata hanno preso parte anche i poeti Enrico Fraccacreta e Loretto Rafanelli, mentre il cantautore Nicola Giuliani ha interpretato alcune sue composizioni musicali.

           Dopo il saluto iniziale del presidente di “Daunia Enoica”, Amedeo Renzulli, hanno preso la parola Fraccacreta e Rafanelli, che hanno espresso apprezzamento per il libro di Francesco Giuliani, notando profondità di concetti e originalità nell’uso della parola. Gli attestati di stima si sono estesi anche alle fotografie contenute nell’opera, realizzate dal fotografo Antonio Criscuoli, anche lui presente in sala.

         Giuliani, da parte sua, ha ricordato l’importanza del concetto di “identità”, sottolineando le grandi peculiarità del nostro territorio, davvero unico ed inconfondibile. La raccolta di prose creative rappresenta l'altro volto dei suoi lavori critici, in particolare di quelli editi dal 2002 in poi.

           E’ seguita poi la parte più propriamente conviviale, con due gustosi piatti preparati dagli chef Tommaso Ciavarella e Antonio Soimero. Il vino, un superbo rosso, dal nome di Agramante, è stato offerto, con grande successo, dall’Azienda Agricola di Paolo Petrilli.

                       

 

Torna alla scheda del libro