Lo scorso 1° dicembre il libro Occasioni letterarie pugliesi è stato presentato a Troia, la città che lega il suo nome al celebre rosone romanico.  La serata è stata organizzata dalla Civica Amministrazione e si è tenuta nella Sala Consiliare di Palazzo D’Avalos, alla presenza di un pubblico molto interessato e numeroso.

       Hanno partecipato, in particolare, con l’autore del libro, il direttore della collana Testimonianze, Benito Mundi, la responsabile delle “Edizioni del Rosone”, prof. Falina Marasca, e la prof. Fatima Bronci, relatrice della serata.

       L’incontro culturale è stato aperto dal delegato del Sindaco della Città di Troia, che ha poi lasciato la parola alla prof. Bronci, che ha espresso il proprio compiacimento per l’alta qualità del lavoro di Giuliani, soffermandosi sui momenti più salienti del libro, partendo dalla novella di De Amicis e chiudendo con le opere di Franco Cassano. Una disamina acuta, che ha attraversato anche oltre un secolo di storia, dal brigantaggio al pensiero meridiano.  

      La relatrice ha posto l’accento, tra l’altro, sui concetti di identità e di appartenenza, sottolineando come opere come Occasioni letterarie pugliesi contribuiscano alla crescita culturale e sociale del territorio. La professoressa ha avuto parole di vivo apprezzamento per le doti di ricercatore di Giuliani, che ha saputo unire la chiarezza alla precisione e alla meticolosità.

      E’ stata poi la volta della prof. Marasca, che ha ricordato l’impegno della sua casa editrice a favore della cultura e delle scuole, uno sforzo che si è concretizzato in numerose collane, tra cui, appunto, quella intitolata Testimonianze, di cui il libro presentato costituisce il terzo titolo.

       

                                                                   

Da sinistra: l'editrice Falina Marasca, il prof.  Francesco Giuliani, il dr. Benito Mundi

 

 

        E’ seguito un momento molto importante, rappresentato dalle domande poste dal pubblico, in gran parte costituito dagli studenti dell’ultimo anno dell’ITC “Giannone” di Troia, che avevano già avuto modo di leggere Occasioni letterarie pugliesi, guidati dalla prof. Buono, che ha preso la parola spiegando il modo in cui il progetto di lettura è stato portato avanti.

      Un lavoro, questo, che ha dato i suoi frutti e che ha anche permesso ai giovani di rivolgere delle acute domande all’autore, il quale ha risposto ai quesiti, compiacendosi con tutti per il lavoro svolto.

       Dopo l’intervento del dr. Benito Mundi, il Delegato del Sindaco ha concluso la serata, ringraziando tutti, a nome della Città di Troia.                  

 

 

Da sinistra: prof.ssa Marasca, prof.ssa Bronci, prof.ssa Buono, prof. Giuliani, delegato del Sindaco, dr. Mundi.

 

 

Torna a Occasioni letterarie pugliesi