NELL'AMBITO DEL CONVEGNO NAZIONALE "LA DAUNA TRA STORIA E LETTERATURA"

ASSEGNATO A FRANCESCO GIULIANI IL "PREMIO AUGUSTALE D'ORO"

 

         Lo scorso 17 dicembre, nell'ambito del Convegno Nazionale "La Daunia tra Storia e Letteratura", è stato assegnato il Premio Augustale d'Oro alla Carriera, giunto alla sua quinta edizione. Il Premio, assegnato in precedenza ad autorevoli studiosi, è andato questa volta al prof. Francesco Giuliani e gli è stato consegnato dal sindaco di Torremaggiore (FG), il dr. Pasquale Monteleone, all'inizio della seconda giornata di relazioni. Al vincitore è andata un'artistica scultura originale e un altrettanto raffinato diploma.

           Queste le motivazioni: "Riconoscimento alla Carriera al prof. Francesco Giuliani per l'impegno profuso nello studio della Letteratura italiana, prolifico di numerose pubblicazioni scientifiche, con particolare riferimento alla monografia su Dante e Federico II, che include anche analisi e osservazioni su Fiorentino di Capitanata". 

         Il Convegno Nazionale, organizzato dalla Città di Torremaggiore, dal Centro Attività Culturali "Don Tommaso Leccisotti" e dalla Società di Storia Patria per la Puglia, si è tenuto il 16 e 17 dicembre, presso il Castello Ducale di Torremaggiore, nella Sala del Trono. Relatori sono stati il prof. Domenico Defilippis, Ordinario di Letteratura Italiana a Foggia, il dr. Italo Muntoni, funzionario della Sovrintendenza delle provincie BAT e Foggia, il prof. Francesco Giuliani, docente a contratto presso l'Università di Foggia, la prof. Maria Stella Calò Mariani, docente emerita dell'Ateneo di Bari, il prof. Pasquale Corsi, docente ordinario presso l'Università di Bari, il dr. Giuseppe Di Perna, della Società di Storia Patria per la Puglia, e l'avv. Mario Fiore, socio onorario del Centro Culturale "Don Tommaso Leccisotti". 

        Hanno introdotto i lavori, accanto al sindaco di Torremaggiore, Pasquale Monteleone, il prof. Salvatore D'Amico, presidente del Centro Culturale "Don Tommaso Leccisotti", e la dr.ssa Simonette Bonomi, sovrintendente del settore Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie BAT e Foggia.

           Di tutto rilievo il Comitato Scientifico del Convegno e del Premio, formato dal prof. Pasquale Corsi (Univ. di Bari), dal prof. Domenico Defilippis (Univ. di Foggia), dal prof. Angelo Russi (Univ. de L'Aquila), dal prof. Domenico Cofano (Univ. di Foggia), dalla prof.ssa Maria Pina Zifaro, Assessore alla Cultura del Comune di Torremaggiore, dal prof. Salvatore D'Amico (Presidente del Centro Culturale "Don Tommaso Leccisotti").

          Questo l'albo d'oro dell'Augustale: prima edizione (2007): prof.ssa Maria Stella Calò Mariani; prof. Eugenio Tosto, avv. Mario Fiore; seconda edizione (2010): prof. Cosimo Damiano Fonseca; terza edizione (2012): prof.ssa Liana Bertoldi Lenoci; quarta edizione (2013): prof. Pasquale Corsi; quinta edizione (2016): prof. Francesco Giuliani.

 

Il diploma del Premio

 Il Sindaco di Torremaggiore consegna il Premio               

 

 

 

Torna al Menu