CURRICULUM PERSONALE DI FRANCESCO GIULIANI

    

FRANCESCO GIULIANI è nato a San Severo (FG), dove risiede, nel 1961.

Dopo aver conseguito con il massimo dei voti la Maturità Classica presso il Liceo Tondi di San Severo, l’8 marzo 1985 si è laureato in Lettere classiche presso l’Università di Bari, con 110/110 e lode, discutendo una tesi in Letteratura Italiana, Il tema della solitudine in tre novelle verghiane.

Nel 1987 è risultato idoneo nel concorso, tenutosi presso l’Ateneo di Bari, valido per l’accesso al Dottorato di ricerca in Scienze letterarie (Letterature moderne comparate). Nello stesso anno ha vinto il concorso ordinario per l’insegnamento di Italiano e Storia nelle Scuole superiori. Nel 1992 ha vinto il concorso ordinario per l’insegnamento di Italiano e Latino nei Licei.

Nel 1998 è stato nominato Cultore della Materia presso la Cattedra di Letteratura Italiana e Storia della critica, nella Facoltà di Lingue dell’Università di Pescara (prof. Giuseppe De Matteis), collaborando ad alcune attività di ricerca. 

Negli anni accademici 2001-02 e 2002-03, con la nascita dell'Università di Foggia, è stato contrattista nella Facoltà di Lettere (Laboratorio di didattica multimediale, presso la Cattedra di Letteratura Italiana, prof. Domenico Cofano).

Nell'anno accademico 2004-05, nella stessa Facoltà foggiana, ha tenuto il corso su Multimedialità e Letteratura,  presso la Cattedra di Letteratura Italiana.

Negli anni successivi ha continuato la sua collaborazione, occupandosi, come docente a contratto, rispettivamente, di: Storia della cultura regionale; Metodologia della critica letteraria (Laurea magistrale); Forme della scrittura letteraria (Lettere); Percorsi di storia letteraria (Laurea magistrale).  

Negli anni accademici 2011-12, 2012-13 e 2013-14 è stato docente a contratto di Letteratura italiana contemporanea. Nell'anno accademico 2014-15 è stato docente a contratto di Didattica della Lingua Italiana (Laurea Triennale). Nell'anno accademico 2015-16 è docente a contratto dei corsi di Letteratura Italiana Moderna e Letteratura Italiana Contemporanea (Laurea Magistrale). Negli anni accademici 2016-17 e 17-18 è stato docente a contratto di Letteratura Italiana Contemporanea (Laurea Magistrale), incarico rinnovatogli anche per il prossimo anno accademico.

Nella SSIS Puglia, presso l’Università di Foggia, ha insegnato, nell’anno accademico 2001-02, Fondamenti dell’educazione letteraria e linguistica.

Negli anni 2001-02, 2002-03 e 2003-04 è stato docente di Letteratura teatrale presso l’Accademia Comunale Giuseppe Verdi di San Severo.

 

Francesco Giuliani ha svolto negli ultimi anni un’attività di ricerca imperniata, da una parte, sullo sforzo di scoprire e valorizzare le ricchezze letterarie del territorio pugliese, in un’ottica quanto più ampia possibile; dall’altra, sull’analisi critica di personaggi e momenti della storia letteraria nazionale. Di qui, sul primo versante, ricordiamo almeno i testi critici apparsi dal 2002 ad oggi (Viaggi letterari nella pianura, 2002; Occasioni letterarie pugliesi, 2004; Saggi scrittori e paesaggi. Nuove occasioni letterarie pugliesi, 2005; Alfredo Petrucci. Le lettere, il Gargano e lo scrittore, 2008; Viaggi novecenteschi in terra di Puglia, 2009; Nel Nord della Puglia, 2011).Sull'altro versante, invece, spiccano i suoi studi dedicati, tra l’altro, a Leopardi (Le presenze animali nei Canti di Leopardi, in Leopardi oggi, Atti del Convegno Nazionale per il bicentenario della nascita, apparsi nel 2001), Verga (Itinerari di ricerca letteraria, 2000; L'approdo della finzione. Lettura delle novelle del Don Candeloro e C.i di Verga, 2015), Carducci (In cerca di Melisenda. Letture dal Carducci di "Rime e ritmi", 2012) e il Futurismo. Di recente, si è occupato della valenza culturale della filatelia, studiando il rapporto tra letteratura italiana e immagine attraverso i francobolli; di qui i volumi Il canone dei francobolli. Gli scrittori italiani nella filatelia nazionale (collana "Studi e Testi", 5), apparso nel 2014, e Sulle rotte dell'aquila. Gli scrittori italiani nella filatelia mondiale (collana Studi e Testi", 6), apparso nel 2015. Le ultime monografie sono dedicate a Dante (Dante e gli 'Illustri Eroi'. Federico II, Manfredi e Fiorentino, 2016) e all'intera letteratura (Del nostro tempo migliore. Da Dante al Novecento: il gusto della recensione, pref. di Gian Mario Anselmi, Edizioni del Rosone, Foggia, 2016).

Nel 1998 ha fatto parte del Comitato Scientifico della mostra Verso le avanguardie. Gli anni del Futurismo in Puglia 1909-1944, tenutasi a Bari e Taranto, firmando un saggio nel Catalogo edito dalla casa editrice Adda e curato da Giuseppe Appella. Dal 2000 al 2004 ha diretto a San Severo, su incarico del Comune, una Scuola di scrittura creativa, frequentata da allievi dell’intera provincia di Foggia. Nel 2003 ha anche curato la stampa di un volumetto, Racconti & Racconti, contenente i migliori lavori realizzati dagli allievi della Scuola. Nel 2004 ha allestito la mostra Divino Bacco!, dedicata al vino nell’arte e nella letteratura, firmandone il catalogo cartaceo; in particolare, ha realizzato un’antologia commentata, Vini da scrittoio, sulle opere della letteratura italiana aventi come soggetto il vino. La mostra è stata inaugurata, nel maggio 2004, dal Ministro delle Politiche Agricole, nella chiesa di San Severino Abate, a San Severo, ed è stata poi ospitata a Genova, in occasione della Fiera Internazionale dell'ANCI, Associazione Nazionale Comuni d'Italia, e a Verona, in occasione del Vinitaly 2005.

Francesco Giuliani è dal 1988 iscritto nell’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Bari e dal 2015 è membro dell'USFI, Unione Stampa Filatelica Italiana. Ha diretto varie testate, con collaborazioni in terza pagina. Ha recensito centinaia di testi di rilevanza nazionale e regionale. Per anni, per un'emittente televisiva, 99TV, ha curato la rubrica settimanale "Scaffale", dedicata ai libri. Collabora, tra l'altro, alla rivista "Incroci", al quotidiano foggiano "L'Attacco", al mensile "L'Arte del Francobollo" e al trimestrale "Il Collezionista" della Bolaffi. Ha inoltre partecipato a convegni scientifici e manifestazioni culturali di rilievo nazionale.

Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Studi "Joseph Tusiani", che si occupa di letteratura ed emigrazione, e del Comitato di Redazione della rivista "Frontiere"

Nel 2011 un suo saggio sulla religiosità di Carducci è comparso nel volume La letteratura e il sacro, edito dalla ESI di Napoli.

Nel 2012 ha collaborato al progetto "Puglia Mitica", coordinato dal prof. Francesco De Martino (Univ. di Foggia), firmando oltre 20 contributi nel relativo volume.

Nel 2013 ha collaborato con due saggi al volume storico-antologico A Sud del Sud dei Santi, incentrato sulla Puglia poetica del Novecento (LietoColle, Faloppio, Como, a cura di Michelangelo Zizzi).

Nel 2014 ha partecipato al congresso dell'ADI, presso l'Università di Foggia.

Nel novembre 2015 ha partecipato, in qualità di relatore, al ciclo di incontri "Dante, l'immaginario", organizzato dall'Università di Bari in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Nel 2016 ha ricevuto a Torremaggiore (FG) il premio Augustale d'Oro, giunto alla sua quinta edizione, per i suoi studi letterari, ed in particolare per la monografia su Dante e gli Illustri Eroi, in cui si fa riferimento a Fiorentino, dove si è spento Federico II.

Dal 2016 è socio corrispondente del'Accademia Pugliese delle Scienze - classe Morale.

Dal 2016 è socio ordinario dell'Accademia Nazionale di Filatelia e Storia Postale, per i suoi studi che coniugano letteratura e filatelia.

Dal 2016, per i suoi interessi sull'odeporica, fa parte, come Membro Associato, del CISVA, Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico, con il quale ha pubblicato studi.

Dal 2016 fa parte del comitato scientifico della collana di studi "Letteratura e interpretazione", diretta dal prof. Domenico Cofano.

 

Inoltre, dal 1998 è socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e, dal 2012, membro del direttivo della Sezione di San Severo-Alto Tavoliere.

Dal 2000 al 2002 è stato consulente del Comune di San Severo, in qualità di esperto, per l’attivazione dei corsi di laurea decentrati dell’Università di Foggia. Dal 2001 al 2006 è stato membro del Consorzio per l’Università di Capitanata, con sede presso l’Ateneo foggiano.

 

Una foto di qualche anno fa... talvolta le passioni nascono con noi... 

 

Sul versante della critica letteraria, ha pubblicato, tra l'altro:

F.G., Due libri di viaggio di Cesare Brandi: "Pellegrino di Puglia" e "Martina Franca", Edizioni digitali del CISVA - Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico, 2018.

F.G., La parola 'pesante'. Lingua e letteratura nei francobolli italiani, pref. di Rosario Coluccia, Edizioni del Rosone, Foggia, 2018, pp. 308.

F.G., Cesare Brandi lettore del Galateo: un incontro nel nome dell'Umanesimo, in "L'Idomeneo", rivista dell'Università del Salento, n. 23, 2017, pp. 231-244.

F.G., Carli fiumano: il romanzo "Trillirì", in "Il lettore di provincia", Longo, Ravenna, n. 148, genn.-giugno 2017, pp. 31-44.

F.G., Antonio Beltramelli nel Gargano d'inizio Novecento, in Beltramelli, Terre sperdute, Edizioni digitali del CISVA - Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico, 2017.

F.G., I miracoli della poesia, in "Un verso l'altro. Incroci per i 70 anni di Lino Angiuli", a cura di D. Pegorari, Adda, Bari, 2016, pp. 34-39.

F.G. Del nostro tempo migliore. Da Dante al Novecento: il gusto della recensione, pref. di Gian Mario Anselmi, Edizioni del Rosone, Foggia, 2016, pp. 478.

F.G., Dante e gli 'Illustri Eroi'. Federico II, Manfredi e Fiorentino, collana Echi Letterari, n.s. 4, Edizioni del Rosone, Foggia, 2016, pp. 104.

F.G., L'approdo della finzione. Lettura delle novelle del Don Candeloro e C.i di Verga, collana Echi Letterari, n.s., 2, Edizioni del Rosone, Foggia, 20015, pp. 312.

F.G., Sulle rotte dell'aquila. Gli scrittori italiani nella filatelia mondiale (collana universitaria "Studi e testi", 6, diretta da Sebastiano Valerio), Edizioni del Rosone, Foggia, 2015, pp. 252. 

F.G., Lo sconosciuto esordio poetico di Cassieri. in "Incroci", vol. 30, 2014, pp. 86-94.

F.G., Dante nella filatelia italiana,  in "Dante", rivista internazionale di studi su Dante Alighieri, X, 2013, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma, 2014, pp. 117-140.

F.G., Il canone dei francobolli. Gli scrittori italiani nella filatelia (collana universitaria "Studi e testi", 5, diretta da Sebastiano Valerio), Edizioni del Rosone, Foggia, 2014, pp. 274. 

F.G., Novecento poetico in Capitanata, in A Sud del Sud dei Santi, a cura di M. Zizzi, LietoColle, Faloppio (Co), 2013, pp. 293-368. 

F.G., Tra storia e letteratura, Edizioni del Rosone, Foggia, 2013, pp. 272.

F.G., In cerca di Melisenda. Letture dal Carducci di "Rime e ritmi", Edizioni del Rosone, Foggia, 2012, pp. 343.

F. G., Puglia mitica: 2. Letteratura (Narrativa), Puglia mitica: 2. Letteratura (Poemetti) e Puglia mitica: 2. Letteratura (Teatro), in Puglia mitica, a cura di Francesco De Martino, Levante, Bari, 2012, pp. 705-724; 997-1028; 1087-1136.

F.G., Testimonianze letterarie del Novecento sulla Via Sacra Langobardorum, in La Via Sacra Langobardorum, a cura di P. Corsi, Edizioni del Rosone, Foggia, 2012, pp. 387-411.

F.G., Nel Nord della Puglia, Edizioni del Rosone, Foggia, 2011, pp. 321.

F. G. (a cura di), Dal Tavoliere all'Appennino, Sentieri Meridiani, Foggia, 2011, pp. 148.

F. G., Carducci nel chiostro del Santo, in La letteratura e il sacro. L'universo poetico (Ottocento e prima parte del Novecento), vol. II, a cura di Francesco Tosto, ESI, Napoli, 2011, pp. 87-105.

 F.G. (a cura di), Michele Vocino, Nostalgie di mari lontani. Da Roma alle Americhe (con la Puglia nel cuore), Edizioni del Rosone, Foggia, 2010, pp. 230.

F.G., Viaggi novecenteschi in terra di Puglia, Edizioni del Rosone, Foggia, 2009, pp. 266.

F.G., Alfredo Petrucci. Le lettere, il Gargano e lo scrittore, Edizioni del Rosone, Foggia, 2008, pp. 222.

F.G. (a cura di), Alfredo Petrucci, La povera vita, Edizioni del Rosone, Foggia, 2007, pp. 197.

F.G. (a cura di), Umberto Fraccacreta, Poemetti, Sentieri Meridiani Edizioni, Foggia, 2007, pp. 202.

F.G., Pasquale Soccio e i suoi libri. La biblioteca del Preside, in “La Capitanata”, Rivista della Biblioteca Provinciale di Foggia, giugno 2007, pp. 187-203.

F.G. (a cura di), Antonio Beltramelli, Il Gargano, Edizioni del Rosone, Foggia, 2006, pp. 174.

F.G., Il piano infuocato e lo sconosciuto Gargano. La Capitanata nelle "Visioni italiche" di Giulio Ferrari, Felice Miranda Editore, San Severo, 2006, pp. 83.

F.G., Pasquale Soccio: il messaggio di "Gargano Segreto", in "Annuario 2005", Liceo Classico Scientifico "Ruggero Bonghi", Lucera, 2005, pp. 70-83. 

F.G., Saggi, scrittori e paesaggi. Nuove occasioni letterarie pugliesi, Edizioni del Rosone, Foggia, 2005, pp. 307.

F.G., Occasioni letterarie pugliesi, Edizioni del Rosone, Foggia, 2004, pp. 314; 

F.G., Divino Bacco!, percorso iconografico-letterario, Catalogo dell’omonima Mostra nazionale, San Severo, 2004, pp. 227. 

F. G., Le poesie di Giuseppe Annese, saggio critico in G. Annese, Morire di speranza, a cura di B. Mundi, Edizioni del RosoneFoggia, 2004, pp. 11-46. 

F. G., Il dogma, la modernità e Leopardi. Lettura di due libri di Franco Cassano, in "Il lettore di provincia", Longo, Ravenna, n. 119-120, gen.-ago. 2004, pp. 137-147.

F.G. (a cura di), Racconti & Racconti, Scuola di Scrittura Creativa - Città di San Severo, 2003;

F.G., La voce dei libri. Il “Fondo Fraccacreta” della Biblioteca di San Severo, in “La Capitanata”, Rivista della Biblioteca Provinciale di Foggia, ottobre 2003, pp. 225-240;

F. G., Pascoli sconosciuto: un dialogo e due epigrafi, in “Rivista pascoliana”, n. 15 (2003), diretta da M. Pazzaglia, Patron, Bologna, pp. 225-230;

            F.G., Dai versi a Macerazioni divertenti: l’inquieta ricerca di Giuseppe Annese, in “La Capitanata”, Rivista della Biblioteca Provinciale di Foggia, febbraio 2002, pp. 229-246;

F.G., Viaggi letterari nella pianura, prefazione di Domenico Cofano, Edizioni del Rosone, Foggia, 2002, pp. 272;

F.G., Le presenze animali nei Canti di Leopardi, in Leopardi oggi. Atti del Convegno Nazionale, a cura di Giuseppe De Matteis, San Severo, 2001, pp. 53-92;

F.G., Voci su Mario Carli (pp. 95-99) ed Emilio Settimelli (pp. 525-529), in Ideario Italiano, ed. Il Minotauro, Roma, 2001; 

F.G., Il rondò, le torri e la Certosa. Letture dall’ultimo Carducci, prefazione di Giuseppe De Matteis, Miranda, San Severo, 2001, pp. 167;

F.G., Carducci nel chiostro del Santo, in “Il Santo”, Padova, anno 41 (2001), n. 2-3, pp. 469-488;  

F.G., Ernesto Mandes: un meridionale in casa Pascoli, in “Rivista Pascoliana”, n. 13 (2001), diretta da M. Pazzaglia, Patron, Bologna, pp. 254-59;

F.G. (a cura di), Nino Casiglio, L’occhio del re, nella collana “Zerozerosud”, supplemento al settimanale “Protagonisti”, Foggia, 2000;

F.G., La novellistica di Casiglio, in Nino Casiglio. L’uomo, la vita e l’opera, a cura di Benito Mundi, Fondazione Soccio, Edizioni del Rosone, Foggia, 2000, pp. 45-53;

F.G., Itinerari di ricerca letteraria. Verga, Casa Pascoli, il Futurismo, la Puglia che scrive, Miranda ed., 2000, pp. 255;

           F.G., L’acqua e l’alpe. Gli Idillii alpini di Carducci, Miranda ed., 1999, pp. 156;

F.G., Mario Carli, in Gli anni del Futurismo in Puglia 1909/1944, a cura di G. Appella, Adda, Bari, 1998, pp. 149-170;

F.G., La Vita: una rivista culturale pugliese, Miranda ed., 1998, pp. 100;

F.G. (a cura di), Umberto Fraccacreta, Poemetti scelti, Miranda ed., San Severo, 1997, pp. 134;

F.G., La novellistica di Nino Casiglio, in “La Capitanata”, Rivista della Biblioteca Provinciale di Foggia, anno XXXIV (1997), pp. 169-204;

F.G., Nino Casiglio. La lezione sbagliata, Miranda ed., San Severo, 1996, pp. 187;

F.G., L’ultimo capitolo del ‘Viaggio elettorale’ di Francesco De Sanctis, in “Annuario del Liceo Classico Fiani”, Torremaggiore, 1994, pp. 147-155;

F.G., Il teatro e il convento. I due cicli del ‘Don Candeloro e C.i di Verga, Miranda ed., San Severo, 1994, pp. 216;

F.G., La novella “Vagabondaggio” e i vagabondi verghiani, Miranda editore, San Severo, 1992, pp. 100;

F.G. (a cura di), Mario Carli, Con d’Annunzio a Fiume, Miranda ed., San Severo, 1992, pp. 139;

F.G., Il poeta futurista Mario Carli. Il mito della giovinezza, prefazione di Mario Verdone, Edizioni Ro.Ma., Foggia, 1991, pp. 128;

 F.G., Umberto Fraccacreta. L’Eterno e il Transitorio, prefazione di Michele Dell’Aquila, Fratelli Notarangelo, San Severo, 1990, pp. 185.

 

 

Un omaggio scherzoso e gradito...

 

Raccolte di prose creative:

F.G., Lungo la strada che non curva (prose creative sull'inconfondibile pianura del Tavoliere), Edizioni del Rosone, Foggia, 2010, pp. 85.

F. G., La fucina, la vendemmia e il legname (prose creative sui francobolli della serie Italia al Lavoro del 1950), Edizioni del Rosone, Foggia, 2012, pp. 64.

F.G., Bimillenari, scrittori e altri pretesti (prose creative sui francobolli del Regno d'Italia), Edizioni del Rosone, Foggia, 2013, pp. 280, con pref. di Francesco De Martino.

 

Per le implicazioni letterarie, ricordiamo anche i seguenti lavori:

F.G. (a cura di), Vincenzo Gervasio, Appunti cronologici, seconda edizione, presentazione del prof. Raffaele Colapietra, nella collana Gervasiana, diretta dal prof. Angelo Russi, San Severo, Gerni Editori, 1993;

F.G., Angelo Fraccacreta. Il dolore di una vita, Società di Storia Patria per la Puglia, 1999.

 

Dei suoi lavori si sono interessati quotidiani a diffusione nazionale e testate specializzate.

Ha presentato due suoi libri nel Salone del Libro di Torino, nel 2013 e 2014, partecipando anche a incontri sull'editoria. Nel 2014 ha presentato il suo Il canone dei francobolli nella manifestazione Milanofil 2014, organizzata dalle Poste Italiane.  

 

 

Torna al menu principale