SALONE DEL LIBRO 2014 DI TORINO

PRESENTATO "IL CANONE DEL FRANCOBOLLI"

 

         Anche nel 2014 un volume di Francesco Giuliani è stato presentato a Torino, in occasione del prestigioso Salone del Libro: si tratta de "Il canone dei francobolli", da poco dato alle stampe per i tipi delle Edizioni del Rosone di Foggia, quinto titolo della collana universitaria "Studi e Testi". Così come nel 2013, casa editrice e autore hanno colto di buon grado l'occasione offerta dalla Regione Puglia, che ha allestito uno stand promozionale, mettendolo a disposizione delle sigle aderenti all'APE, l'Associazione Pugliese Editori.

         Pertanto, lo scorso 10 maggio 2014, alle ore 17,00, nell'apposito spazio riservato (Padiglione 2 - Stand L 138 - M 137), si è tenuta una manifestazione culturale che ha visto la presentazione di tre opere di altrettanti autori delle Edizioni del Rosone, ossia i giornalisti Antonio De Vito, con "Il sovversivo col farfallino", e Luca Maria Pernice, con "Leonte XI. La Puglia in Libano. La missione Unifil dei militari della Brigata Pinerolo", oltre a, per l'appunto, l'italianista Francesco Giuliani, con il suo "Il canone dei francobolli".

        Si tratta di tre libri ben diversi, ma tutti di ottima qualità, studiati per venire incontro agli interessi di lettori quanto mai diversificati. Il libro di De Vito racconta una storia di confino nel periodo fascista, legata alla memoria del padre, nativo di Torremaggiore, in Capitanata, che in una foto segnaletica appariva per l'appunto con un farfallino, particolare sottolineato dal titolo. Il volume di Pernice, invece, è dedicato ad una vicenda che ha fatto onore all'esercito italiano, chiamato ancora una volta a mettere in evidenza la preparazione dei suoi uomini, impegnati ad aiutare popolazioni colpite da guerre e disastri ambientali. Anche la scelta di Pernice coinvolge direttamente lo scrittore, che per quattro anni ha servito l'Esercito e continua a lavorare per informare l'opinione pubblica su fatti che meritano ben altra considerazione.

         I vari interventi si sono susseguiti con l'obiettivo di sviscerare i temi dei libri e di attrarre l'attenzione dei visitatori, davvero tantissimi in quest'edizione 2014 e in particolare nella giornata di sabato. La manifestazione è stata chiusa dalla prof.ssa Falina Marasca, delle Edizioni del Rosone, che ha sottolineato le direttive di sviluppo della sua casa editrice, strettamente legata al territorio, tanto da avere avviato una solida collaborazione con l'Università di Foggia e le Scuole operanti in Capitanata, ma anche portata a guardare quanto più lontano possibile, nella fedeltà ad un impegno che risale ormai agli anni Settanta del secolo scorso e che procede con sempre maggiore esperienza e consapevolezza. Di qui, tra l'altro, la presentazione de "Il canone dei francobolli" a Milano, nel corso di "Milanofil 2014", a Bari e, ora, a Torino.

 

   

   Un momento della presentazione torinese: da destra, F. Giuliani, L. Pernice e A. De Vito

 

  

Torna alla scheda del libro